12 Aprile 2026
Bagno di Bosco
Domenica 12 Aprile 2026 – Abbadia di Fiastra (MC)
“BAGNO DI BOSCO”
Shinrin Yoku
Una meravigliosa immersione nella natura

👉 Un contatto autentico, rigenerante e rilassante con l’aiuto del Bosco
Shinrin Yoku che in Italiano può essere tradotto in “Bagno di Bosco” è una pratica giapponese che consiste nell’immergersi nel bosco attivando tutti e 5 i sensi e connettendosi in pieno con la natura che ci circonda.
L’attività ha un effetto benefico sul nostro livello di stress, e migliora sensibilmente il nostro benessere, permettendoci di ritrovare armonia e serenità in breve tempo.
La funzione della guida di Bagni di Foresta (è un altro modo di chiamare la pratica) è quella di “facilitare” l’immersione di chi si affida al Bosco, con degli inviti che ognuno potrà accogliere come meglio crede, nel massimo rispetto di sè e del gruppo, senza giudizio alcuno.

👉 I benefici dei Bagni di Bosco
Negli ultimi anni la medicina è riuscita a dimostrare i meccanismi chimici e biologici che sono protagonisti degli effetti terapeutici e curativi dei bagni nella foresta.
Questi studi hanno scoperto che il benessere è merito degli olii essenziali e dei fitocidi che le piante rilasciano in maniera naturale.
Queste fragranze , in particolare modo quelli emanati dalle conifere, conosciuti come “oli essenziali legnosi”, riducono il rischio di problemi psicosociali legati allo stress.
Infatti le resine che gli alberi producono nel loro ambiente naturale, i boschi, sono per lo più costituite da terpeni.
Queste sono molecole lipidiche protagoniste di moltissimi rimedi erboristici tradizionali.
Tutto questo contribuisce al nostro benessere ed in particolare a ridurre gli stati d’ansia, a migliorare l’umore, il sistema cardiocircolatorio, il diabete e tanti altri disturbi e malattie.

👉 Informazioni e suggerimenti per il Bagno di Bosco
* Durata circa 3h e 30
* Indossare scarpe adatte e comode
* Portarsi una boraccia con acqua
* Vivere l’esperienza senza assillo dell’orologio o del telefono
Chi ha partecipato…

Giacomo
“Carissimi Angela e Andrea, perdonate il ritardo accumulato ma ho preferito digerire e interiorizzare a dovere la splendida esperienza del vostro Bagno di Bosco. Credo proprio che il mio sorriso, il mio sguardo, la mia leggerezza (parola in dono) parlassero per mio conto: perdendomi nel bosco ho ritrovato me stesso. Tutto merito vostro e della vostra guida dolce, morbida, delicata: siamo stati rapiti dal bosco, e con ogni certezza ripeteremo l’esperienza alla primissima occasione utile.“
👉 Chi sono i conduttori?
Andrea Pensini – Laughter Ambassador in the World, Teacher e Coach di Risata, Formatore in Scienza del Sè, Guida di Bagni di Bosco, ideatore e Presidente di Yorido, co-fondatore di Professione Felicità
Angela Signorile –Laughter Ambassador in the World, Teacher e Formatrice, Coach dell’Anima, Insegnante Yoga con specializzazione per bambini, Vicepresidente di Yorido, co-fondatrice di Professione Felicità





